12 alimenti ideali per il tuo cuore

12 alimenti per il cuore

Ecco alcuni alimenti che possono ridurre il tuo rischio cardiovascolare. Aggiungi nutrienti, sapori e colori alla tua dieta.

È ormai noto ai più come una dieta corretta riduca drasticamente il rischio cardiovascolare globale. In particolare, prediligere gli alimenti in forma poco lavorata ed integrale ed incrementare la varietà di frutta e verdure presenti nella propria dieta protegge da aterosclerosi e diabete, e riduce i valori di pressione arteriosa.

Ecco dunque una lista di 12 alimenti ricchi di proprietà benefiche per il cuore e i vasi sanguigni stilata dai nutrizionisti della Cleveland Clinic.

  • Pesce ricco in omega-3, come salmone, tonno, sgombro, aringa e trota.
  • Frutta secca oleosa come noci e mandorle, ricche di micronutrienti e prive di colesterolo, ottimo spuntino in grado di ridurre il senso di stanchezza e affaticamento.
  • Frutti di bosco, come mirtilli, fragole, more e lamponi, ricchi di fitonutrienti e fibre solubili.
  • Semi di lino e semi di chia, ricchi di omega-3 vegetali, fibre e proteine, da mangiare interi o macinati, aggiungendoli a zuppe, yogurt o dolci.
  • Avena, ricca di fibre che riducono l’assorbimento del colesterolo LDL, da mangiare tostata da aggiungere a yogurt o insalate, o aggiunta a mix di frutta secca.
  • Legumi, fonte inesauribile di proteine di origine vegetale per sostituire quelle di origine animale, sempre associate ad un maggior quantitativo di colesterolo.
  • 1-2 bicchieri di vino rosso al giorno, ricco di rosveratrolo, un fenolo non flavonoide con spiccate proprietà anti-infiammatorie in grado di rallentare i processi correlati all’aterosclerosi.
  • Soia e derivati, tra gli alimenti più ricchi di proteine che esistano in natura. E’ in grado di ridurre del 10-15% il colesterolo LDL.
  • Vegetali di colore rosso, giallo e arancione, come carote, peperoni, patate dolci, pomodoro, ricchi di carotenoidi, fibre e vitamine.
  • Vegetali verdi come cavolo, biete, spinaci, broccoli e asparagi, ricchi di vitamina C ed E, potassio, folati, calcio e fibre.
  • Frutta giallo-arancione come arance, cantalupo, papaya, ricca di betacarotene, potassio, magnesio e fibre.
  • Cioccolato fondente con almeno il 40% di cacao, ricco di anti-ossidanti con grandi benefici sul cuore, se assunto in quantità comprese fra i 20 e i 50 grammi al giorno.